Jones Lang LaSalle

Ospite ai PropTech Perspective Days

Federica Saccani

Head of Building Consultancy @ JLL

L’Arch. Federica Saccani è entrata a far parte di JLL nel marzo 2021, come Responsabile del Dipartimento di Project & Development Services, Building Consultancy e Sustainability, dove svolge attività di due diligence tecnica, project monitoring, consulenza tecnica e di sostenibilità sulle transazioni e le locazioni immobiliari, per investitori, banche e fondi, in coordinamento con gli altri team europei, esercitando la sua attitudine alla traduzione di paradigmi culturali complessi. Nel primo anno di attività Federica ha costruito un team di nove persone.

Nel suo ruolo di responsabile del team, la sua attività consiste nella generazione di opportunità di incarico, gestione delle commesse, gestione dei rapporti con i clienti, gestione del team di tecnici, nella motivazione dei talenti e nella verifica puntuale dell’output tecnico. L’attività di consulenza tecnica è effettuata principalmente per conto di investitori istituzionali e si focalizza su transazioni immobiliari di uffici, centri commerciali, hotel e aree industriali, in coordinamento con agenti di investimento, avvocati e specialisti di discipline tecniche. Le sue competenze di tipo tecnico, legale e urbanistico si uniscono per offrire un servizio di consulenza immobiliare completo agli investitori.

Dal 2011 al 2013 ha fatto parte dell’European Built Environment Working Group dei RICS, che contribuisce alla redazione di linee guida e indagini sull’ambiente costruito, con un focus sul Project Monitoring. Federica ha rappresentato RICS alla tavola rotonda italiana per le linee guida di EeMaP, Energy Efficient Mortgage Action Plan, un programma di Horizon2020, guidato dalla European Federation of Mortgages (EFM), la cui attività mira a ridurre le emissioni di CO2 del settore immobiliare europeo, attraverso la creazione di un nuovo strumento finanziario: il Green Mortgage. Nel 2018 ha pubblicato su Sustainability una ricerca scientifica sul valore degli asset sostenibili nel mercato Milanese, in collaborazione con Rebuild e IUAV. (Mangialardo, Micelli, Saccani, “Does Sustainability affect real estate Value? Emipirical evidence from the real estate market in Milan”, Sustainability December 2018).

Nel 2019 Federica è entrata in EEFIG, piattaforma per la diffusione di soluzioni e progetti sostenibili nel campo della Finanza Immobiliare, e nel suo gruppo di lavoro di “Multiple Benefits for Energy Efficiency”, che si prefigge di diffondere progetti che sappiano mostrare la molteplicità dei benefici dell’efficienza energetica in campo immobiliare, soprattutto in termini di capitale umano e sociale.

La società

Jones Lang Lasalle (JLL) (NYSE: JLL) è una società leader nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare. JLL si impegna a re-immaginare il futuro del settore immobiliare per un mondo migliore, utilizzando le tecnologie più avanzate per creare opportunità di business, spazi innovativi e soluzioni immobiliari sostenibili per i propri clienti, persone e comunità. JLL è una società Fortune 500 con un fatturato annuo di 19,4 miliardi di dollari, operazioni in più di 80 paesi e un team globale di oltre 102.000 dipendenti.

Dati al 30 giugno 2022

Federica Saccani discute con Anna Maria Pacini, Head of ESG Management @ DeA Capital Real Estate SGR, sui Principi ESG e tecnologia per investire nella rigenerazione urbana del territorio

CHI SIAMO

Sofia Locks è una scale-up Proptech che fornisce soluzioni di controllo accessi digitali per la gestione di flex workspaces, flex living, e flex retail: il nostro obiettivo è di aiutare le aziende nel processo di digitalizzazione del loro business real-estate. Con più di 25.000 utenti che utilizzano il servizio, Sofia Locks ad oggi fornisce soluzioni di controllo accessi per alcuni dei più importanti player real-estate in europa.

Maggiori info su www.sofialocks.com.

COSA FACCIAMO

PropTech Perspective Days è strato creato per dar voce ai diversi player del mercato Real Estate, per analizzare le sfide e le opportunità del mercato e i principali trend. Verrà analizzato il ruolo della tecnologia, i motivi del ritardo tecnologico, le sfide legate alla digitalizzazione, le difficoltà insorte nell’inserimento di soluzioni smart e i vantaggi derivanti da queste. È l’ora di abilitare i nuovi modelli di business per l’immobiliare e abbracciare l’innovazione digitale.

Hosted and organized by

www.sofialocks.com
+39 02 4003 0890 | info@sofialocks.com